Stakeholders

Con il termine Stakeholder (o Portatore di Interesse) si individua un soggetto (o un gruppo di soggetti) influente nei confronti di un’iniziativa come un Progetto.

Il Progetto «Food Italy®» è stato avviato dagli Stakeholders a seguito della firma dell’Accordo di Roma del 6 giugno 2014.

 

Gli Stakeholders sono:

Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – da 40 anni è una delle associazioni consumeristiche maggiormente rappresentative sul piano nazionale per il volume di attività prodotto. Il Codacons fa parte di numerose Commissioni consultive della Pubblica Amministrazione. Il Codacons è un’associazione di volontariato di cui alla l.266/91 autonoma, senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale.

Al momento il Codacons è impegnato in innumerevoli iniziative aventi ad oggetto la tutela della salute, degli interessi economici dei consumatori e degli utenti, della sicurezza e della qualità dei prodotti e dei servizi; al miglioramento degli standard contrattuali concernenti beni o servizi in termini di correttezza, trasparenza ed equità; la consulenza tecnica e legale a favore dei consumatori e degli utenti; l’attività di ricerca, documentazione e pubblicazione concernenti il consumerismo; quasi tutte con centinaia di azioni legali (ricorsi amministrativi, denunce penali, diffide ex art. 3 l.281/98).

UNIQUALITY (Unione Nazionale Italiana Professionale per la Qualità) è, dal 1999, un’associazione apolitica e senza fini di lucro che riunisce, rappresenta e tutela professionisti e persone che operano nel nostro Paese ( es. Auditor, Lead Auditor, Consulenti, Responsabili, Manager, Gestori, Professional, Esperti,  ecc…) ed organizzazioni  nei sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Sicurezza Alimentare, Ambiente, Sicurezza delle Informazioni, Responsabilità Sociale,  ecc…).

La tutela e rappresentanza è di tipo Datoriale per Persone/Professionisti/Organizzazioni.

UNIQUALITY è Associazione comparativamente maggiormente rappresentativa per gli Auditor/lead Auditor (Ispettori/Capo Ispettori) ed è nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) delle Associazioni Professionali che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dall’Art. 2 e dagli Art. 4 e 5 della LEGGE 14 gennaio 2013, n.4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).