Comunicato Stampa – Accordo CODACONS – UNIQUALITY

ROMA 2014-06-06 – CODACONS, associazione consumeristica maggiormente rappresentativa sul piano nazionale ed UNIQUALITY, associazione comparativamente maggiormente rappresentativa sul piano nazionale degli Auditor/Lead Auditor, hanno stipulato a Roma, il 6 giugno 2014, un Accordo Nazionale.

Le due Associazioni avviano una collaborazione stabile per avere una rappresentanza unitaria e di elevato standing “tecnico-consumeristico” nei Comitati tecnici, di salvaguardia dell’imparzialità, di valutazione della conformità, di certificazione, di accreditamento e comitati settoriali, di indirizzo e garanzia, in Enti sia pubblici che privati.

CODACONS ed UNIQUALITY, inoltre, concordano nel definire un approccio strategico che permetta di stabilire un “marchio unico” per identificare i veri prodotti “Made in Italy”, che conferisca la particolare riconoscibilità di compliant ad uno Standard (Specifica) dei prodotti del settore agroalimentare, favorendo l’accesso del Sistema Produttivo Italiano ai mercati nazionali ed internazionali, in modo da diventare propulsore per tutti i prodotti “Made in Italy”.

L’accordo consente in Italia di rappresentare ai massimi livelli sia i consumatori che coloro che operano nel settore della conformità (es. ispezioni, certificazioni, ecc…), con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di corretti strumenti di valutazione della conformità e dei benefici e vantaggi che ne derivano per tutti gli attori del sistema socio- economico Nazionale.

Inoltre, l’accordo crea la consapevolezza e la partecipazione dei consumatori in merito al diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, alla salvaguardia del gusto e della cultura del cibo.

CODACONS ed UNIQUALITY mettono in campo un forte strumento per rafforzare la trasparenza e la salvaguardia della qualità e della tipicità dei prodotti “Made in Italy” passando dal potenziamento dei controlli, dall’efficacia del sistema di controllo volontario, contrastando le imitazioni e l’ Italian sounding.

Per CODACONS – il Vice Presidente Avv. Gianluca Di Ascenzo

Per UNIQUALITY – il Presidente Ing. Angelo Freni